Termini e Condizioni
Art. 1 – Oggetto e ambito di applicazione
Il presente regolamento disciplina le condizioni generali di vendita e di trasporto dei servizi offerti da Globalsem Viaggi, comprensivi di: trasporto in autobus per Etnaland, trasporto combinato bus e minicrociera, servizi di trasporto in autobus per concorsi, eventi o altre destinazioni, nonché trasporto tramite imbarcazioni (barche, yacht, ecc.) e mongolfiere. I servizi sono erogati esclusivamente da Globalsem Viaggi (o aziende partner) mediante autobus turistici, imbarcazioni o mongolfiere a seconda del servizio prenotato. Le fermate o punti di partenza e arrivo sono stabiliti e prenotabili in fase di acquisto.
Art. 2 – Natura del contratto
Il contratto relativo al servizio, concluso mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, è un contratto di trasporto ai sensi dell’art. 1678 del Codice Civile (il “Contratto di trasporto”), mediante il quale Globalsem Viaggi si impegna a trasportare ogni persona fisica munita di un valido Titolo di Trasporto dal luogo di partenza al luogo di destinazione indicato nel Titolo di Trasporto utilizzando autobus turistici e/o, eventualmente, anche imbarcazioni o mongolfiere.
Art. 3 – Accettazione delle Condizioni Generali e del Contratto di Trasporto
L’acquisto del servizio di trasporto organizzato da Globalsem Viaggi implica l’accettazione integrale e senza riserve delle presenti Condizioni Generali di Vendita nonché di ogni clausola e condizione contenuta nel contratto di trasporto specifico relativo al servizio acquistato. Il Cliente dichiara di aver preso visione e di approvare tutte le condizioni ivi riportate, che costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto concluso.
Art. 4 – Prenotazioni e pagamento
Le prenotazioni devono essere effettuate con il pagamento a saldo della quota prevista prima dell'erogazione del servizio.
Art. 5 – Oggetto del servizio
Il servizio comprende il trasporto di passeggeri e bagagli, in conformità con le condizioni del presente regolamento e secondo quanto previsto nel titolo di trasporto/voucher.
Art. 6 – Ritardi e mancata presentazione
Globalsem Viaggi non è tenuta a contattare eventuali partecipanti ritardatari o assenti al punto di partenza o alle fermate prenotate. I passeggeri sono tenuti a presentarsi puntualmente nei luoghi e negli orari indicati nel titolo di trasporto. Ogni spesa aggiuntiva o alternativa di rientro sarà esclusivamente a carico del partecipante.
Art. 7 – Modifiche e cancellazioni
Le modifiche e cancellazioni devono essere comunicate tempestivamente secondo le modalità indicate al momento della prenotazione; Globalsem Viaggi si riserva di applicare le eventuali penali o trattenute laddove previste.
Art. 8 – Divieti a bordo
È vietato portare a bordo oggetti ingombranti, contundenti e/o pericolosi o incompatibili con le norme di sicurezza. Globalsem Viaggi si riserva il diritto di rifiutare l’imbarco a chi trasporta materiali pericolosi o che possano arrecare danno o disturbo agli altri passeggeri o ai mezzi di trasporto. È, altresì, fatto divieto di portare a bordo dei bus cibo, zaini, borse, tracolle e oggetti voluminosi non riponibili nella cappelliera.
Art. 9 – Servizi a bordo
Eventuali servizi accessori a bordo dei mezzi di trasporto, quali toilette o altri comfort, se presenti, potrebbero non essere fruibili.
Art. 10 – Responsabilità del passeggero
I passeggeri sono responsabili del rispetto delle norme di sicurezza e delle disposizioni impartite dal personale di bordo. È obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza ove previste e seguire le istruzioni relative alle norme di comportamento a bordo di autobus, imbarcazioni o mongolfiere.
Art. 11 – Accessibilità e limitazioni tecniche
I mezzi utilizzati da Globalsem Viaggi per i servizi di trasporto non sono dotati di sollevatori o dispositivi di accesso per persone con disabilità motorie.
Art. 12 – Trasporto minori
I minori non necessitano di delega per viaggiare; tuttavia, è obbligatorio che il genitore o tutore legale compili e sottoscriva un’apposita dichiarazione con la quale attesta di essere consapevole e concorde che il proprio figlio minorenne viaggi nell’ambito del servizio organizzato da Globalsem Viaggi.
Art. 13 – Ambito del servizio
Il servizio di trasporto organizzato comprende tutte le modalità previste e ha ad oggetto il trasferimento dal luogo di partenza al luogo di destinazione indicato nel titolo di trasporto. Eventuali escursioni, minicrociere o servizi aggiuntivi sono specificati nella conferma di prenotazione.
Art. 14 – Fermate, orari e modifiche organizzative
Le fermate devono essere richieste esclusivamente in fase di prenotazione. Richieste successive non verranno prese in considerazione.
L’organizzazione si riserva il diritto di non accogliere alcune fermate richieste, qualora in esse sia presente un numero esiguo di partecipanti o qualora venissero richieste più fermate da uno stesso gruppo o per lo stesso bus, compromettendo l’efficienza del servizio.
Gli orari di partenza e rientro indicati in programma potranno essere soggetti a variazioni per esigenze organizzative o logistiche. Eventuali modifiche verranno comunicate entro il giorno precedente la partenza o, se necessario, anche il giorno stesso, tramite i contatti forniti dal Contraente in fase di prenotazione.
Art. 15 – Numero minimo di partecipanti
Globalsem Viaggi si riserva il diritto di annullare o modificare il servizio nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti previsto, comunicando tempestivamente la decisione ai clienti e fornendo le modalità di rimborso o opzioni alternative, se disponibili.
Art. 16 – Numero di posti e assegnazione
I posti a sedere sul bus navetta non sono assegnati anticipatamente né sono prenotabili o riservabili, nemmeno in presenza di esigenze particolari (quali motivi di salute, età, accompagnamento, ecc.). Non è quindi possibile scegliere posti specifici né richiedere assegnazioni particolari (es. prime file, posti vicini, ecc.). I passeggeri possono accomodarsi liberamente nei posti disponibili al momento della salita a bordo.
Non è pertanto garantita la possibilità di sedersi accanto o in prossimità di amici, familiari, partner, conoscenti o altri componenti del proprio o di altri gruppi. È possibile che i posti disponibili siano distanti tra loro, in funzione dell’ordine di accesso e dell’effettiva disponibilità residua. Non è, altresì, garantito che i posti occupati durante la tratta di andata possano essere nuovamente disponibili o mantenuti per la tratta di ritorno, che sarà soggetta alle stesse modalità di libera occupazione.
Art. 17 – Animali a bordo
Non è ammessa la presenza di animali a bordo in tutti i servizi di trasporto di Globalsem Viaggi, inclusi animali di piccola taglia.
Art. 18 – Ritardi, variazioni di itinerario, cause di forza maggiore e limitazioni di responsabilità
Globalsem Viaggi non può essere ritenuta responsabile per ritardi, modifiche o cancellazioni del servizio dovuti a cause di forza maggiore, quali condizioni meteorologiche avverse, calamità naturali, interruzioni stradali, blocchi da parte delle autorità, scioperi o altre circostanze indipendenti dalla volontà e dall’organizzazione.
Non sono previsti rimborsi, neanche parziali, né altri risarcimenti di qualsiasi natura, né recuperi del servizio o del viaggio, in conseguenza di tali eventi o circostanze.
Non è altresì previsto alcun rimborso, neppure parziale, qualora l’arrivo alla destinazione subisca ritardi o posticipazioni rispetto all’orario previsto; in tali situazioni non sarà possibile prevedere un rientro differito o prolungato.
In caso di infortunio o altra causa che impedisca al partecipante di rientrare con il gruppo, ogni eventuale rientro separato sarà a suo esclusivo carico e spese, estendendosi tale obbligo anche ad amici, conoscenti o accompagnatori che decidano di rimanere con lui.
Art. 19 – Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti al momento della prenotazione saranno trattati da Globalsem Viaggi in conformità alla normativa vigente sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 - GDPR) e al D.Lgs. 196/2003, esclusivamente per finalità connesse all’esecuzione del contratto di trasporto e per adempiere agli obblighi di legge. Per maggiori dettagli si rinvia all’informativa privacy disponibile sul sito web di Globalsem Viaggi.
Art. 20 – Legge applicabile e foro competente
Il presente regolamento è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione o validità del presente regolamento sarà competente in via esclusiva il Foro di Palermo.